mer. Ott 23rd, 2019

Yellowbasket.it

Consigli, News e opinioni sulla Bora e il trading online

Come fare trading online sulle criptovalute

3 min read

Negli ultimi anni le criptovalute hanno spopolato e di conseguenza molte persone hanno cominciato a interessarsi e soprattutto hanno iniziato a vederle come buona una fonte di guadagno.

Le criptovalute come ogni altro prodotto finanziario comportano dei vantaggi ma anche dei rischi.

Le valute digitali hanno attirato l’attenzione di molti investitori per diversi motivi, il primo fra tutti è stata la curiosità, nel mercato finanziario era arrivato un nuovo asset che nessuno ancora non conosceva.

Poi c’è anche il fatto che in generale si tratta di un bene limitato, che man mano andrà a esaurirsi, quindi negli anni il suo valore non potrà altro che aumentare. Con questo però non si sta dicendo che le criptovalute non sono soggette alla volatilità, al contrario sono molto volatili. Quello che le differenzia dagli altri asset è che l’andamento dipende da altre ragioni, ad esempio speculative.

Sicuramente i primi a guadagnarci sono stati gli investitori che hanno creduto subito nelle criptovalute. Per loro è stata una vera e propria fortuna perché hanno ottenuto davvero degli ottimi profitti.

In generale chi decide di investire nel mercato finanziario sa che ne può trarre vantaggio ma sa anche che può subire delle brutte perdite.

Le criptovalute non fanno eccezione, come è stato detto precedentemente sono soggette a forte volatilità e quindi negli investimenti a breve termine possono fare ottenere degli altissimi guadagni, ma in caso contrario si subiscono delle gravi perdite di denaro.

Tra le criptovalute su cui speculare abbiamo ad esempio il Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin, sono tutte valute sulle quali vale la pena investire.

Oggi ormai gran parte dei broker permette di fare trading online sulle criptovalute. Basta aprire un account e il gioco è fatto, si è subito pronti a depositare il proprio denaro per cominciare a speculare sulle criptovalute.

Puoi fare trading CFD il quale ti permette di investire sia sul rialzo del prezzo della criptovaluta e quindi di comprare (andare lungo) e sia di investire sul ribasso del prezzo della criptovaluta e quindi di vendere (andare corto).

Inoltre non è necessario possedere le valute digitali, perché i CFD sono strumenti derivati e perciò il loro prezzo prezzo dipende dall’asset sottostante.

Per di più si tratta di prodotti a leva e questo sta a significare che i trader possono investire solo una piccola percentuale dell’intero valore del trade (margine). Trattandosi poi di un moltiplicatore i guadagni sono maggiori nel caso il trade chiudesse in positivo, ma attenzione nel caso il trade chiudesse in negativo anche le perdite sarebbero più alte.

Per le operazioni di trading online di solito le commissioni sono molto basse, si ha sempre a che fare con lo spread che è dato dalla differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura.

Si raccomanda di operare solo su broker professionali, ossia quelli certificati e autorizzati, ad esempio dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) per operare in Europa, dalla FCA (Financial Conduct Authority) per operare nel Regno Unito e in specifico per operare in Italia devono essere autorizzati dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).

Questo è molto importante perché i broker che non possiedono le certificazioni sono molto pericolosi, il più delle volte si tratta di truffe.

Purtroppo ci sono molti individui che approfittano della poca conoscenza ed esperienza delle persone e quindi si inventano qualsiasi cosa per rubare soldi.

Però voi già sapete cosa dovete cercare e quindi siete in grado di distinguere le società serie da quelle false.

Un altro aspetto molto importante da tenere presente per operare nel miglior modo nel trading online è la preparazione del trader.

Prima di avventurarsi in questo nuovo mondo è bene studiare e fare molta pratica. Oggi si ha la fortuna che si può investire anche senza soldi, stiamo parlando del Conto Demo, ovvero del conto di simulazione dove si utilizzano valute digitali.

Copyright ©2019. Yellowbasket.it Tutti i diritti Riservati. | Sito web realizzato da Artematika.it