Restituzione merce

Ai sensi del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore, ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Il Diritto di Recesso non è consentito a persone giuridiche (es. aziende, rivenditori, ecc.) e alle persone fisiche che agiscono per scopi legati alla propria attività commerciale.

Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente dovrà semplicemente inviare a Yellow Basket una comunicazione in tal senso entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante telegramma, indirizzata a:

Yellow Basket S.r.l., Via Saluzzo 45, 10122, Torino

Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Yellow Basket provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni per la restituzione dei Prodotti, che avverrà entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle istruzioni di restituzione; i costi della riconsegna saranno totalmente a carico del Cliente, parimenti il costo sostenuto per la prima spedizione di consegna, il quale non verrà rimborsato.

Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotti acquistati;
  • le spese di spedizione (sia in andata, sia in un eventuale ritorno) sono sempre a carico del Cliente;
  • i Prodotti di Yellow Basket sono venduti in apposite confezioni, in alcuni casi di particolare valore e pregio con una specifica lavorazione; tali confezioni si ritengono parte integrante dei Prodotti. Pertanto, al fine del regolare esercizio del Diritto di Recesso da parte del Cliente, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria per limitare danneggiamenti alla confezione originale).
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso Yellow Basket, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Yellow Basket darà tempestiva comunicazione al Cliente;
  • Yellow Basket non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti;
  • al suo arrivo presso Yellow Basket, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso come di seguito indicato.


Inoltre, in caso di esercizio del Diritto di Recesso per Prodotti all'interno della categoria "Abbigliamento" il Cliente dovrà attenersi alle seguenti ulteriori indicazioni:

  • il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato;
  • l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
  • in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.


Per i Prodotti restituiti integri, Yellow Basket provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, a mezzo Bonifico Bancario o riaccredito a mezzo Carta di Credito, entro 14 giorni dalla restituzione del Prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Yellow Basket accerti:

  • la mancanza o il danneggiamento della confezione esterna;
  • la mancanza dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti);
  • il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.


Nel caso di decadenza dal Diritto di Recesso, Yellow Basket restituirà al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e non si darà corso al rimborso del prezzo pagato.

Richiesta di sostituzione di un articolo

La procedura di sostituzione di un Prodotto o di un suo componente potrà essere attivata in conseguenza del verificarsi di una delle seguenti ipotesi:

è stato erroneamente spedito da Yellow Basket un Prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questa ipotesi il Cliente dovrà astenersi dall'aprire la confezione e segnalare immediatamente a Yellow Basket a mezzo mail l'errore in modo da consentire le opportune verifiche;

  • il Prodotto acquistato non risulta funzionante già dal primo utilizzo;
  • il Prodotto è incompleto in alcuni componenti elencati nel sito.


In ognuno dei casi qui sopra elencati le spese di spedizione saranno a carico di Yellow Basket e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite corriere espresso.

Il Cliente che decida di richiedere la sostituzione di un Prodotto è opportuno che, prima di organizzare la spedizione di rientro, contatti Yellow Basket ai seguenti recapiti: Tel (011.6566137), Fax (allo 011.6566137), e-mail (info@yellowbasket.it).

In qualsiasi caso sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

  • fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente);


Inoltre, in caso di richiesta di sostituzione di Prodotti all'interno della categoria "Abbigliamento" il Cliente dovrà attenersi alle seguenti ulteriori indicazioni:

  • il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato;
  • l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
  • in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.


Yellow Basket si riserva il diritto di ispezionare il Prodotto prima di accettare o meno il reso. Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste, al Cliente verrà sostituito il Prodotto nel rispetto dell'ordine a suo tempo inoltrato. Nel caso in cui Yellow Basket non avesse la disponibilità del Prodotto da sostituire, la stessa provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto entro 10 giorni dal ricevimento del Prodotto mediante bonifico bancario, previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte del Cliente.

In caso non vengano rispettate le condizioni di reso così come previste dal presente articolo, il Prodotto restituito non verrà accettato e il Cliente potrà scegliere di riavere il Prodotto acquistato facendosi carico delle spese di riconsegna. In caso di rifiuto della spedizione Yellow Basket si riserva il diritto di trattenere il Prodotto e l'importo corrispondente.