CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Yellow Basket S.r.l. (di seguito "Yellow Basket"), con sede legale in Torino, Via Treviso n. 36, P. IVA 10388540014, e sede operativa in Torino, via Saluzzo 45/G, iscritta presso la Camera di Commercio di Torino, al num. del registro delle imprese 1129102, è titolare del sito http://www.yellowbasket.it.

1. Premessa

Utilizzando i servizi disponibili su www.yellowbasket.it si accettano integralmente e senza riserve i Termini e Condizioni Generali di Contratto descritte. Le presenti Condizioni si applicano a tutti gli ordini effettuati sul sito www.yellowbasket.it. Yellow Basket si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti condizioni, intendendo tuttavia applicabili agli ordini di vendita effettuati sul sito web www.yellowbasket.it le condizioni di contratto accettate dal cliente (di seguito il "Cliente") al momento dell'ordine.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine on line, il Cliente dichiara espressamente di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, di averle comprese e di accettare integralmente le presenti condizioni generali e quelle di pagamento così come previste da Yellow Basket.Il Cliente una volta conclusa la procedura d'acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni Generali di vendita.

3. Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Yellow Basket (di seguito i "Prodotti" o il "Prodotto") al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili on-line all'indirizzo www.yellowbasket.it, utilizzando l’apposita procedura interattiva.
I prodotti sono descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che le immagini allegate alla scheda descrittiva di un Prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, accessori eventualmente presenti in figura.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Yellow Basket mediante la cosiddetta “e-mail conferma ordine” all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in sede di creazione del proprio account necessario per l'inoltro dell'ordine di acquisto. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Il contratto stipulato tra Yellow Basket e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Yellow Basket tramite l'inoltro della cosiddetta “e-mail conferma ordine”.

Non appena l'intero importo dovuto dal Cliente verrà accreditato, Yellow Basket inoltrerà all'indirizzo di posta elettronica previamente comunicato la cosiddetta “e-mail pagamento accettato”.
Qualora si tratti di Prodotto non immediatamente disponibile, Yellow Basket si attiverà per il reperimento dello stesso solo dopo l'accredito dell'intero importo dovuto.

Nel caso in cui il Cliente scelga quale modalità di pagamento il bonifico bancario, il contratto è sottoposto ad una condizione risolutiva di efficacia ai sensi della quale esso diviene automaticamente inefficace se l'accredito dell'intero importo dovuto non perviene sul c/c di Yellow Basket entro 7 giorni lavorativi dalla data di invio dell' “e-mail conferma ordine”.

Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'inoltro dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

4. Modalità di pagamento

Yellow Basket prevede due diversi metodi di pagamento:

a. Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione avverrà attraverso il server sicuro Pay Pal.

In nessun momento della procedura di acquisto Yellow Basket è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione.

Nessun archivio informatico di Yellow Basket conserverà tali dati. In nessun caso, pertanto, Yellow Basket può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di Prodotti acquistati.

b. Bonifico Bancario Anticipato

Scegliendo questa modalità di pagamento il Cliente dovrà effettuare un bonifico bancario secondo quanto indicato nell' ”e-mail conferma ordine”. Se l'accredito dell'intero importo dovuto non perviene sul c/c di Yellow Basket entro 7 giorni lavorativi dalla data di invio dell' “e-mail conferma ordine”, il contratto diviene automaticamente inefficace e, di conseguenza, Yellow Basket potrà disporre liberamente del Prodotto.

5. Valuta

Tutti gli importi visualizzati su Yellow Basket sono espressi in Euro, che è la valuta di riferimento.

6. Modalità di spedizione e consegna

Yellow Basket può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.

Yellow Basket, entro due giorni lavorativi (lunedì escluso) da quando entra nella materiale disponibilità del Prodotto, provvederà ad evadere l'ordine consegnando lo stesso a corriere espresso (in caso di selezione “Corriere espresso”) o mettendolo a disposizione dell'acquirente presso il proprio negozio (in caso di “Ritiro presso Yellowbasket”).
Si precisa che quanto indicato sulla scheda Prodotto in merito alla tempistica necessaria affinché Yellow Basket entri nella materiale disponibilità dello stesso è puramente indicativa e, pur essendo usualmente rispettata, Yellow Basket non si assume alcuna responsabilità per danni diretti e/o indiretti dovuti ad una mancata osservanza degli stessi.

In caso di ordine avente ad oggetto una pluralità di Prodotti, l'ordine verrà evaso in un'unica soluzione non appena Yellow Basket entrerà nella materiale disponibilità di tutti i Prodotti. Yellow Basket tuttavia, si riserva il diritto di evadere gli ordini anche parzialmente.

6.1. Modalità “Corriere espresso”

Tale tipo di consegna consiste nella consegna del Prodotto tramite corriere espresso.
Il corriere espresso consegna di norma dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria (8-18), salvo diversi usi locali, al piano strada.
In caso di furto o smarrimento del Prodotto in consegna, o di parte di esso, che sia imputabile al corriere espresso e da questo accertato tramite chiusura con esito negativo della “Pratica di Reclamo” da parte del corriere incaricato della spedizione, Yellow Basket si farà carico di provvedere ad una nuova spedizione di quanto rubato o smarrito in tempi compatibili con la nuova disponibilità del Prodotto oppure, a sua insindacabile scelta, rimborserà il Cliente dell'importo riferibile a quanto rubato o smarrito.
In caso di errata o incompleta indicazione dei dati relativi al Destinatario tale da non consentire a Yellow Basket la consegna al corriere espresso, Yellow Basket invierà tempestivamente all'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione un'e-mail comunicando le problematiche riscontrate. Yellow Basket si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali spese aggiuntive di spedizione e/o custodia dovute a tale inconveniente.
In caso di errata o incompleta indicazione dei dati relativi al Destinatario o assenza del Destinatario tali, invece, da non consentire al corriere espresso la consegna al Destinatario, i costi di giacenza saranno sostenuti da Yellow Basket, salvo il diritto di Yellow Basket di addebitarli al Cliente.

6.2. Modalità “Corriere consegna su appuntamento”

Tale tipo di consegna consiste nella consegna del Prodotto tramite corriere espresso previa accordo telefonico fra il Destinatario e il corriere stesso. Il corriere provvederà a contattare il Destinatario al numero telefonico fornito dal Cliente per concordare l’appuntamento in base alle disponibilità del destinatario e comunque entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi alla data di arrivo della spedizione nella filiale del corriere di destino. La consegna sarà effettuata nell’orario concordato con il destinatario, fatta salva una fascia di tolleranza di un’ora in anticipo e/o ritardo in ritardo rispetto all’orario fissato.
Tra i dati forniti dal Cliente necessari per la consegna al Destinatario e la cui errata o incompleta indicazione comporta la conseguenze di cui sopra, vi è il recapito telefonico esistente e attivo presso cui sia effettivamente possibile contattare il Cliente o il Destinatario in orario lavorativo.

6.3. Modalità “Corriere consegna al piano”

Tale tipo di consegna consiste nella consegna del Prodotto al piano indicato dal Cliente.
Laddove possibile, avviene secondo modalità appositamente concordate con Yellow Basket.

6.4. Modalità “Ritiro presso Yellowbasket”

Tale tipo di consegna consiste nella messa a disposizione del Prodotto presso il negozio Yellow Basket sito in Torino in via Saluzzo n. 45/g dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 per i 60 giorni successivi alla data di invio della cosiddetta “e-mail pagamento accettato”. Oltre tale termine, Yellow Basket si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali spese aggiuntive inerenti alla custodia del Prodotto.

A prescindere dalla modalità di consegna prescelta, al momento della consegna del Prodotto il Cliente dovrà controllare che:
il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento;
il Prodotto indicato sugli imballaggi corrisponda a quanto effettivamente indicato in fattura;
l'imballaggio risulti integro, non danneggiato né comunque alterato.

Eventuali danni all'imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati dal Cliente che dovrà apporre per iscritto sulla copia del documento di accompagnamento che resta al corriere la dicitura "RISERVA DI CONTROLLO". Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall'avvenuta consegna contattando Yellow Basket che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento, furto o anomalia necessaria per la sostituzione della merce.
In caso di merce danneggiata, al fine di verificare la presenza e l'entità del danno all'integrità fisica dei Prodotti causato dal trasporto, il tutto dovrà necessariamente essere documentato mediante fotografia in formato digitale, da allegare alla comunicazione rivolta a Yellow Basket.

7. Spese di spedizione

L'importo relativo alle spese di spedizione varia a seconda di volume e peso del Prodotto o dei Prodotti nell'ambito del medesimo ordine nonché della modalità di consegna prescelta dal Cliente al momento dell'ordine. Esso viene calcolato automaticamente dal software ed è evidenziato chiaramente al Cliente durante la procedura di acquisto prima del perfezionamento dell'ordine.

8. Diritto di Recesso

Ai sensi del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore, ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Il Diritto di Recesso non è consentito a persone giuridiche (es. aziende, rivenditori, ecc.) e alle persone fisiche che agiscono per scopi legati alla propria attività commerciale.

Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente dovrà semplicemente inviare a Yellow Basket una comunicazione in tal senso entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante telegramma, indirizzata a Yellow Basket S.r.l., Via Saluzzo 45/g, 10125, Torino

Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Yellow Basket provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni per la restituzione dei Prodotti, che avverrà entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento delle istruzioni di restituzione; i costi della riconsegna saranno totalmente a carico del Cliente, parimenti il costo sostenuto per la prima spedizione di consegna, il quale non verrà rimborsato.

Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotti acquistati;
le spese di spedizione (sia in andata, sia in un eventuale ritorno) sono sempre a carico del Cliente;
i Prodotti di Yellow Basket sono venduti in apposite confezioni, in alcuni casi di particolare valore e pregio con una specifica lavorazione; tali confezioni si ritengono parte integrante dei Prodotti. Pertanto, al fine del regolare esercizio del Diritto di Recesso da parte del Cliente, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria per limitare danneggiamenti alla confezione originale).
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso Yellow Basket, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Yellow Basket darà tempestiva comunicazione al Cliente;
Yellow Basket non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti;
al suo arrivo presso Yellow Basket, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso come di seguito indicato.

Inoltre, il Cliente dovrà attenersi alle seguenti ulteriori indicazioni:
il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato;
l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.

Per i Prodotti restituiti integri, Yellow Basket provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, a mezzo Bonifico Bancario o riaccredito a mezzo Carta di Credito, entro 14 giorni dalla restituzione del Prodotto. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Yellow Basket accerti:
la mancanza o il danneggiamento della confezione esterna;
la mancanza dell'imballo interno originale;
l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti);
il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza dal Diritto di Recesso, Yellow Basket restituirà al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e non si darà corso al rimborso del prezzo pagato.

9. Richiesta di sostituzione di un articolo

La procedura di sostituzione di un Prodotto o di un suo componente potrà essere attivata in conseguenza del verificarsi di una delle seguenti ipotesi:
è stato erroneamente spedito da Yellow Basket un Prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questa ipotesi il Cliente dovrà astenersi dall'aprire la confezione e segnalare immediatamente a Yellow Basket a mezzo mail l'errore in modo da consentire le opportune verifiche;
il Prodotto acquistato non risulta funzionante già dal primo utilizzo;
il Prodotto è incompleto in alcuni componenti elencati nel sito.

In ognuno dei casi qui sopra elencati le spese di spedizione saranno a carico di Yellow Basket e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite corriere espresso.

Il Cliente che decida di richiedere la sostituzione di un Prodotto è opportuno che, prima di organizzare la spedizione di rientro, contatti Yellow Basket ai seguenti recapiti: Tel (011.6566137), e-mail (info@yellowbasket.it).

In qualsiasi caso sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice cliente);

Inoltre, il Cliente dovrà attenersi alle seguenti ulteriori indicazioni:

il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato;
l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.

Yellow Basket si riserva il diritto di ispezionare il Prodotto prima di accettare o meno il reso. Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste, al Cliente verrà sostituito il Prodotto nel rispetto dell'ordine a suo tempo inoltrato. Nel caso in cui Yellow Basket non avesse la disponibilità del Prodotto da sostituire, la stessa provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto entro 10 giorni dal ricevimento del Prodotto mediante bonifico bancario, previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte del Cliente.

In caso non vengano rispettate le condizioni di reso così come previste dal presente articolo, il Prodotto restituito non verrà accettato e il Cliente potrà scegliere di riavere il Prodotto acquistato facendosi carico delle spese di riconsegna. In caso di rifiuto della spedizione Yellow Basket si riserva il diritto di trattenere il Prodotto e l'importo corrispondente.

10. Garanzie

Tutti i Prodotti venduti da Yellow Basket sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D. Lgs. 24/02 in tema di vendita e garanzie dei beni di consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura d'acquisto.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del D. Lgs. 24/02 dal momento della consegna e si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Cliente consumatore privato (di seguito "Cliente Privato") intendendosi come tale la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA. In caso di difetto di conformità, Yellow Basket provvede, senza spese per il Cliente Privato, al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente Privato decade dai diritti previsti in tema di Garanzia se non denuncia a mezzo raccomandata r.r. a Yellow Basket il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Per tutti gli altri Clienti la garanzia è di 12 mesi dal momento della consegna e il Cliente decade dai diritti previsti in tema di Garanzia se non denuncia a mezzo raccomandata r.r. a Yellow Basket il difetto di conformità entro il termine di otto giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Yellow Basket potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un Prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto a Yellow Basket per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente completo in tutte le sue parti (compresi documentazione e dotazione accessoria).

11. Sconti

Yellow Basket si riserva il diritto di applicare sconti e promozioni per la cui disciplina si rinvia a quanto di volta in volta indicato sul sito www.yellowbasket.it

12. Forza Maggiore

Yellow Basket non sarà considerata inadempiente delle proprie obbligazioni se l'adempimento sia ritardato a causa di un evento di Forza Maggiore. Per Forza Maggiore si intende ogni evento al di là del ragionevole controllo di Yellow Basket, come ad esempio: eventi naturali, atti terroristici, tempeste, inondazioni, incendi, sommosse, atti di sabotaggio, divieto di commercio, sciopero, sospensione di energia, guasto di attrezzature, ritardi nel trasporto dovuti dalle stesse cause qui riportate come causa di Forza Maggiore, ordini da parte delle autorità civili, atti, regolamenti, ordinanze di qualsiasi autorità governativa, atti di guerra, interruzioni del servizio Internet, atti o omissioni del Cliente. Le scadenze contrattuali sono rinviate del tempo necessario per superare le conseguenze di una causa di Forza Maggiore. Nel caso in cui l'evento di Forza Maggiore si protraesse per più di 1 mese, entrambe le parti potranno risolvere il contratto e le parti si accorderanno in buona fede sulle conseguenze di tale risoluzione.

13. Conformità dei Prodotti

Yellow Basket dichiara che tutti i Prodotti presenti nel catalogo e commercializzati sono conformi agli standard ed omologati secondo le norme dell'Unione Europe. Yellow Basket non risponde in ipotesi di eventuale difformità rispetto agli standard di Paesi non aderenti all'Unione Europea e/o loro mancata omologazione dei Prodotti stessi presso i detti Paesi.

14. Proprietà intellettuale

Yellow Basket è titolare di tutti i contenuti visualizzati nel sito www.yellowbasket.it, è altresì titolare dei diritti di proprietà intellettuale sulle bozze, sui disegni, fotografie, sulle specifiche, sui documenti, sulle informazioni o sul know-how che possano essere forniti con il contratto. Sono proibite le riproduzioni totali o parziali del catalogo aziendale Yellow Basket. Chiunque abbia un sito web e desideri ottenere un link diretto con il sito Yellow Basket è tenuto a richiedere l'autorizzazione a Yellow Basket.

15. Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Yellow Basket garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice della Privacy di cui al D.Lgs. 196/03

Titolare del trattamento dati è Yellow Basket S.r.l.

16. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Yellow Basket S.r.l., via Saluzzo 45/g, 10125, Torino.

17. Legge applicabile

Il presente contratto di vendita s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.