mer. Ott 23rd, 2019

Yellowbasket.it

Consigli, News e opinioni sulla Bora e il trading online

L’Analisi Fondamentale nel Trading online

3 min read

L’analisi fondamentale serve per valutare il valore intrinseco di uno strumento finanziario e analizza i fattori che possono influenzare il prezzo futuro. L’analisi fondamentale si basa su eventi e influenze esterne, ma anche su rendiconti finanziari e tendenze di settore.

Questo tipo di analisi nel trading online è uno dei principali metodi di analisi di mercato, insieme all’analisi tecnica. Mentre chi utilizza l’analisi tecnica hanno le loro informazioni per negoziare attraverso grafici, e dati storici, i trader che utilizzano l’analisi fondamentale analizzano i fattori al di fuori del movimento del prezzo dello strumento finanziario.

Chi usa l’analisi tecnica per le proprie negoziazioni, ha disposizione vari strumenti e tecniche. Questi strumenti vengono classificati in due tipi di analisi fondamentale: analisi top- down e analisi bottom-up. La prima analisi dall’alto verso il basso da una visione ampia dell’economia, a partire dall’intero mercato prima di restringersi in un settore, un’industria e infine un’azienda specifica. Al contrario l’analisi bottom-up analizza uno stock specifico e si amplia per considerare tutti i fattori che possono influenzare il prezzo dello strumento finanziario.

L’analisi fondamentale viene utilizzata, soprattutto dai trader che scelgono il mercato azionario, ma può essere utilizzata per tutte le altre classi di attività come coppie valutarie, obbligazioni, derivati ecc …

Gli strumenti che possono essere utilizzati per le analisi fondamentali cambiano a seconda di quale asset viene negoziato. Ad esempio, i trader che negoziano nel mercato azionario possono esaminare le cifre nel rapporto sugli utili di una società, oppure chi opta per investire nel mercato valutario possono valutare i dati rilasciati dalle banche centrali che consentono di capire lo stato attuale dell’economia di un paese.

L’analisi fondamentale aiuta l’investitore e i trader ad avere le informazioni esatte per prendere decisioni ponderate su quale posizione aprire. Invece di stabilire i punti di entrata e di uscita come fa l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale fa comprendere a chi investe il valore di un bene, in modo che i trader o investitori possano avere una visione a lungo termine sul mercato. Una volta determinato un valore numerico per l’attività, si può confrontare con l’attuale prezzo di mercato per valutare se lo strumento finanziario è sopravvalutato o sottovalutata. L’obiettivo insomma è quindi trarre profitto dalla correzione del mercato.

L’analisi fondamentale richiede molto tempo, molteplici aree di analisi che possono rendere il processo un po complicato. Questo tipo di analisi è adatta a quei trader che investono a lungo termine. Coloro che vogliono sapere i punti di entrata e di uscita dalle negoziazioni a breve termine possono usare l’analisi tecnica.

E’ impossibile comprendere ogni informazione che viene rilasciata. Ma per fortuna, i trader possono scegliere alcuni strumenti finanziari da negoziare e concentrare l’attenzione su questi strumenti e sui vari eventi e fattori fondamentali che possono influenzare.

I fattori da considerare quando utilizzi l’analisi fondamentale sono: Eventi naturali che possono influenzare le forze della domanda e dell’offerta, eventi politici che possono avere un’influenza importante sul prezzo di diverse attività, la tendenza del mercato finanziario, il rilascio di dati economici come tassi di interesse, vendite al dettaglio e disoccupazione e PIL.

L’utilizzo dell’analisi fondamentale è uguale per ciascuna coppia di valute o altro asset, ma l’investitore deve essere a conoscenza che i fattori che influenzano uno spostamento dei fondamentali di queste attività possono variare con ciascuna asset class.

Per esempio le materie prime agricole sono influenzate da eventi naturali, come malattie o meteorologici. Per il mercato azionario , le funzioni e acquisizioni, rapporti sugli utili, notizie sulle società ecc. Le valute sono maggiormente influenzate dalle variazione dei tassi di interesse, dalla crescita nelle economie globali e dagli eventi geopolitici.

L’analisi fondamentale è uno strumento importante e utile, creato per dare ai trader una migliore visione del mercato.

Copyright ©2019. Yellowbasket.it Tutti i diritti Riservati. | Sito web realizzato da Artematika.it